Quando ho cominciato a lavorare in ambito web, avevo sempre il problema di capire quante ricerche ci fossero per determinate parole chiave.
ES: “Parrucchiera Venezia” quanto viene utilizzato?
Quali sono le ricerche correlate/simili che le persone potrebbero fare… cosa CHIEDONO a Google….
Sono domande che tutti dovrebbero farsi e hanno un’utilità pazzesca… Immaginate un agente immobiliare che voglia capire quanto una determinata zona geografica sia richiesta, o a un rivenditore di borse usate che vuole capire se un modello è più o meno ricercato, il concessionario che…. insomma… è ESTREMAMENTE UTILE se si vuole usare il web solo a scopo informativo…
E’ ancora più utile quando abbiamo un sito web e vogliamo farci trovare per determinate parole chiave…
PROBLEMA:
Per chi lo conosce, il pianificatore di parole chiave di Google Ads, o la search console, sono stati gli unici strumenti utili per capire l’ammontare delle parole chiave e la loro competitività…
Il problema del Pianificatore di Parole chiave è che comunque bisogna avere un account pubblicitario di Google per usarlo, e non mostra mai dati completi.
Il problema della Search console è che ho dati parziali, solo per parole chiave per le quali sono già posizionato….
Ecco allora che ho trovato la SOLUZIONE:
— Keywords Everywhere —
Un’estensione di Google Chrome e Firefox, della quale non potrai fare a meno. Ancora in pochi la conoscono, ma questa chicca è in grado di regalarci:
-
Ammontare delle ricerche
-
Costo per Click
-
Grado di competitività
Tutto in tempo reale e direttamente sotto la barra di ricerca di Google (vedi immagine).
L’unica cosa che devi fare è quella di installarla e provarla… vedrai che sarà tutto molto semplice.
Installarla è semplicissimo!
Segui questo link bit.ly/keywords-facili
Installa l’estensione e segui la procedura guidata! Se hai problemi nell’installazione, fammelo sapere nei commenti
BRUTTE NEWS
L’unica pecca è la localizzazione che non è impostabile solo per l’Italia… ma, dove possibile ti basterà utilizzare parole chiave in italiano. Nel caso non fosse possibile, bisognerà utilizzare altri strumenti.
Inoltre dal 1 Ottobre, dopo 4 anni dal lancio di questa estensione, il software è diventato a pagamento! Ma la fortuna è che il costo è veramente IRRISORIO! Per l’analisi di 100.000 chiavi di ricerca, infatti, il costo sarà di 12$ !!
Contando che lo uso praticamente ogni giorno e non posso farne a meno, in un mese di lavoro pieno, ho analizzato 25.000 query… Il costo è stato quindi di 2,70€… poco più di una coca cola al bar, per uno strumento del genere, sono soldi ben spesi se vogliamo lavorare bene nel web.
Ti è piaciuto questo piccolo TIP? (Fammelo sapere nei commenti)
Se ti è piaciuto, non perderti il prossimo, perché entrerò più nello specifico e ti insegnerò a prendere questo strumento ed elevarlo all’ennesima potenza